La patente D professionale

Fai della guida il tuo lavoro. Trasporto persone

Patente D

Conseguire la Patente D ti consentirà di guidare i veicoli adibiti al trasporto di persone, con più di 9 posti.

patente-de-da-privatista

Patente D+E

La Patente DE consente di guidare autotreni e autosnodati destinati al trasporto privato di persone

Schermata 2020-10-24 alle 00.07.17

Patente D1

Ti consente di guidare i veicoli adibiti al trasporto di persone, con più di 8 posti ma fino a 16 escluso il conducente

come-prendere-la-patente-de

Patente D1+E

La Patente D1+E consente di guidare alcuni autotreni e autosnodati destinati al trasporto privato di persone

info Patente D

Conseguire la Patente D ti consentirà di guidare i veicoli adibiti al trasporto di persone, con più di 9 posti. Per guidare autobus da noleggio, in servizio pubblico o comunque se la tua attività prevalente è quella di autista, oltre alla patente D è necessario conseguire anche la CQC persone.

CON LA PATENTE D POTRAI GUIDARE:

  • autoveicoli destinati al trasporto di persone (autobus) con più di nove posti a sedere, anche se trainanti un rimorchio leggero (fino a 750 kg) ad uso privato. Per condurre veicoli adibiti al trasporto di persone a uso pubblico occorre conseguire la CQC per trasporto di persone.

Chi ha conseguito la Patente D con foglio rosa rilasciato fino al 30/09/2004 può guidare anche tutti i veicoli conducibili con la patente C.

Per conseguire la Patente D dovrai aver compiuto il 24esimo anno di età. Come per la Patente C, la validità è di 5 anni. Ma al compimento del 60 anno, la Patente D scade ogni anno e va rinnovata richiedendo la visita in Commissione Medica Locale (tutte le Autoscuole La Nuova Guida possono indicarti dettagli e tempi, anche per gli adempimenti burocratici). Per la guida di autobus da noleggio con conducente o di servizio pubblico, dovrai ottenere la carta di qualificazione del conducente.

info Patente D+E

La Patente DE consente di guidare autotreni e autosnodati destinati al trasporto privato di persone. Il corso per la Patente DE ti permetterà di conoscere le normative in vigore in tema di trasporto di persone e di comportamento in caso di incidente.
Superata la prova teorica, potrai iniziare ad esercitarti alla guida del veicolo, messo a disposizione dalla nostra autoscuola. Il percorso di pratica si snoda attraverso i principali passaggi necessari ad acquisire la corretta padronanza del veicolo. In particolare: grado di servizi di frenatura e di sterzo, sistemi di frenata, adattamento e controllo del mezzo in curva, con carichi di peso e tenendo conto della lunghezza del veicolo. Inoltre, diventerai consapevole dei fattori di sicurezza relativi al carico trasportato.

Il corso per la Patente DE ti metterà in grado di sapere agganciare un rimorchio alla motrice e, successivamente, di saperlo sganciare.

Con la Patente DE potrai guidare:

  • tutti i veicoli conducibili con la Patente D : Autotreni, autoarticolati e autosnodati adibiti al trasporto persone (complessi di veicoli composti da una motrice e da un rimorchio la cui massa autorizzata supera 750 kg) con più di nove posti, strettamente per uso PRIVATO (se sei interessato alla conduzione di veicoli per il trasporto di persone a uso pubblico visita la sezione dedicata alla CQC)

Per conseguire la Patente D+E dovrai aver compiuto il 24esimo anno di età ed essere già in possesso della Patente D. Come per la Patente C, la validità è di 5 anni. Al compimento del 60° anno, la Patente DE scade ogni anno e va rinnovata richiedendo la visita in Commissione Medica Locale (tutte le Autoscuole La Nuova Guida possono indicarti dettagli e tempi, anche per gli adempimenti burocratici). Per la guida di autobus da noleggio, in servizio pubblico o comunque se la tua attività prevalente è quella di autista, dovrai ottenere la Carta di Qualificazione del Conducente (abilitazione professionale alla guida).


 

info Patente D1

Il corso per la Patente D1 ti permetterà di conoscere le normative in vigore in tema di trasporto di persone e di comportamento in caso di incidente.

Superata la prova teorica, potrai iniziare ad esercitare alla guida del veicolo, messo a disposizione dalla nostra autoscuola. Il percorso di pratica si snoda attraverso i principali passaggi necessari ad acquisire la corretta padronanza del mezzo.

Il corso per la Patente D1 nelle Autoscuole La Nuova Guida ti farà acquisire tutte le abilità per il mantenimento in sicurezza del veicolo e del massimo comfort per i passeggeri.
Con la Patente D1 potrai guidare:

  • autoveicoli destinati al trasporto di persone (minibus) fino a 16 posti (escluso il conducente) e aventi lunghezza massima fino a 8 metri, anche se trainanti un rimorchio leggero (fino  a 750 kg) a uso privato. Per condurre veicoli adibiti al trasporto di persone ad uso pubblico occorre conseguire la CQC per trasporto di persone.

Per conseguire la Patente D1 dovrai aver compiuto il 21esimo anno di età. Come per la Patente D, la validità è di 5 anni. Ma al compimento del 60° anno, la Patente D1 scade ogni anno e va rinnovata richiedendo la visita in Commissione Medica Locale. Per la guida di autobus da noleggio con conducente o di servizio pubblico, dovrai ottenere la carta di qualificazione del conducente.

info Patente D1+E

Con la Patente D1+E potrai guidare:

  • tutti i veicoli conducibili con la patente D1
  • autoveicoli destinati al trasporto di persone (minibus) fino a 16 posti (escluso il conducente) e aventi lunghezza massima fino a 8 metri
  • complessi di veicoli composti da una motrice della categoria D1 e da un rimorchio la cui massa massima autorizzata supera 750 kg, per uso PRIVATO (se sei interessato alla conduzione di veicoli per il trasporto di persone a uso pubblico visita la sezione dedicata alla CQC)

Per conseguire la Patente D1+E dovrai aver compiuto il 21esimo anno di età ed essere già in possesso della Patente D1. Come per la Patente D1, la validità è di 5 anni. Al compimento del 60 anno, la Patente D1+E scade ogni anno e va rinnovata richiedendo la visita in Commissione Medica Locale (tutte le Autoscuole La Nuova Guida possono indicarti dettagli e tempi, anche per gli adempimenti burocratici). Per la guida di autobus di noleggio, in servizio pubblico o comunque se la tua attività prevalente è quella di autista, dovrai ottenere la carta di qualificazione del conducente (abilitazione professionale alla guida).